Rucola

Micro Ortaggio Rucola
Micro Ortaggio Rucola

Quando effettui un acquisto tramite un qualsiasi dei collegamenti presenti su questo sito, potrei guadagnare una commissione senza costi aggiuntivi per te. Questo mi aiuta nella creazione di contenuti più preziosi e coinvolgenti da leggere e divertire!

Rucola

Matisse

Eruca Vesicaria L.
Descrizione

I micro ortaggi di Rucola (Eruca vesicaria L.) sono piccoli ma robusti! Con cotiledoni verdi e steli bianchi pallidi, queste tenere verdure hanno un sapore piccante, perfetto per aggiungere un tocco gourmet a insalate, panini e altri piatti. I loro colori vivaci li rendono un'aggiunta irresistibile a qualsiasi pasto.

Informazioni rapide

  • Nome comune: Rucola

  • Nome scientifico: Eruca vesicaria L.

  • Altri nomi: Rucola, Rucola da giardino, Erba di campo, Roquette, Ruchetta, Rucoli, Rugula

  • Nome della famiglia: Brassicaceae

  • Sapore: Sapore piccante, leggermente aspro e pepato.

  • Tasso di semi: 10g-15g per vassoio da 10″ x 20″.

  • Semi per in2: 0,05g-0,075g

  • Avv. Produzione/1020 vassoi: 250-300g

  • Pre-ammollo: No

  • Durata del peso: 2-3 giorni

  • Tempo di germinazione: 1-2 giorni

  • Tempo di oscuramento: 1-2 giorni

  • Tempo di raccolta: 8-12 giorni

  • Difficoltà di coltivazione: Facile

Piante & Dettagli
Fase 3 Germinazione e periodo di peso

Prendete un vassoio vuoto senza fori e mettetelo sopra i semi che avete piantato. Di solito uso un blocco di pavimentazione da 15 libbre (6,80 kg) per vassoi di 10″ x 20″ o un mattone da 7 libbre (3,17 kg) per vassoi di 10″ x 10″.

Questo aiuta la radichetta del seme a penetrare nel terreno quando inizia a crescere. Senza peso, le radichette hanno più difficoltà a scavare nel terreno di coltura e a mettere radici solide.

Suggerimento 4 I semi di Rucola possono germogliare anche quando la temperatura del terreno è di 40 gradi Fahrenheit. (4 gradi C).

Tenete presente che i semi germineranno quando sono coperti e appesantiti. Molte persone confondono il periodo di germinazione e quello di oscuramento come indipendenti l'uno dall'altro e li sommano, ma questo non è corretto.

Il tempo di germinazione serve a darvi un'idea di quando i semi germoglieranno, ma non dovete sommare il tempo di germinazione e il periodo di oscuramento.

Mentre i semi stanno germinando e sono appesantiti, è necessario mantenere il substrato umido. Potete farlo nebulizzando leggermente i semi ogni 12 ore, una volta al mattino e una alla sera.

Fase 4 Tempo di oscuramento

Dopo aver sopportato i semi per circa 2 o 3 giorni, questi dovrebbero essere germogliati e ora è possibile sollevare con cautela il vassoio zavorrato. È il momento di rimuovere il peso e iniziare la fase di oscuramento.

Prendete il vassoio vuoto e capovolgetelo per creare una cupola che blocchi la luce. Posizionatelo nuovamente sui semi.

Tenendoli al buio per altri 1 o 2 giorni, le piantine appena germogliate si allungheranno naturalmente e cercheranno la luce, aiutandosi a crescere più in alto.

Ora potete iniziare a innaffiare i vostri micro ortaggi di Rucola dal basso. Basta aggiungere acqua al vassoio di drenaggio sottostante. Personalmente, consiglio di aggiungere 1 tazza d'acqua due volte al giorno. Una volta al mattino e una volta alla sera (ogni 12 ore).

Trascorso il periodo di oscuramento di 1 o 2 giorni, è possibile rimuovere il vassoio superiore o la cupola oscurante ed esporre i micro ortaggi alla luce. Ho constatato che 17 ore di luce seguite da una pausa di 7 ore vanno bene per me.

Continuate a coltivare i micro ortaggi di Rucola per altri 3-7 giorni, ricordandovi di annaffiarli quotidianamente con circa 2 bicchieri d'acqua al giorno. Una volta ogni 12 ore.

Fase 5 Raccolta

La raccolta dei micro ortaggi di Rucola è semplice e richiede solo uno strumento affilato. Personalmente, adoro usare il Coltello da Verdure Linoroso: ve lo consiglio vivamente! Ma se preferite le forbici, c'è anche una fantastica opzione disponibile: queste forbici robuste e affidabili per lavori pesanti.

Ecco un consiglio importante per mantenere intatto il vostro raccolto: assicuratevi di tenere l'attrezzo scelto (che sia un coltello o una forbice) lontano dal terreno! È fondamentale per evitare qualsiasi contatto accidentale tra la lama e il terreno, non volete che lo sporco indesiderato si insinui nel vostro raccolto di micro verdure e lo contamini.

Seguendo questa importante indicazione, vi assicurerete che i micro ortaggi raccolti siano di qualità e purezza eccellenti.

Coltivare i micro ortaggi di Rucola

Avete voglia di un po' di pepe mediterraneo? Non cercate altro che i micro ortaggi di Rucola! Queste piccole piantine aggiungono un tocco piccante ai vostri pasti e portano le vostre abilità culinarie a un livello superiore. In soli 4-6 giorni avrete un giardino rigoglioso di micro ortaggi piccanti da gustare.

Immaginate di aggiungere ai vostri pasti un'esplosione di verde vibrante e nutriente. Non solo avranno un aspetto magnifico, ma rafforzeranno anche la vostra salute! Siete pronti a coltivare questi piccoli petardi? Immergetevi e scoprite il divertimento di coltivare i vostri micro ortaggi di Rucola. Sporchiamoci le mani!

Fase 1 Preparazione dei semi di Rucola

Per prima cosa, è necessario misurare i semi utilizzando una bilancia. Il tasso di semina migliore per un vassoio da 10″ × 20″ è di 10-15 grammi. Se pensate di coltivarli in un vassoio da 10″ × 10″, dividete semplicemente la quantità totale per due, in questo caso 5-8 grammi.

Se siete dei ribelli come me, potete semplicemente fare a occhio senza pesare, ma assicuratevi che i semi siano distanziati di circa ⅛-¼" (3-6 mm).

Suggerimento 1 È possibile risparmiare molto tempo nel misurare i semi utilizzando 1 cucchiaio da tavola, pari a circa 14,3 grammi.

Una volta misurati i semi, non è necessario lavarli e metterli in ammollo. Questo perché i semi di Rucola sono molto piccoli e bagnarli farà diventare un incubo spargerli uniformemente sul terreno di coltura.

Fase 2 Semina dei semi

Riempite il vassoio con il substrato che preferite, che può essere terra, terriccio, Fibra di Cocco, ecc. lasciando 1-2 cm di spazio vuoto dal bordo del vassoio al livello del terreno.

Lasciare un piccolo spazio tra il bordo del vassoio e il substrato di coltivazione aiuta a raccogliere i semi, riducendo al minimo la possibilità di scavare nel substrato con il coltello.

Assicuratevi di livellare il substrato con le mani in modo che non sia grumoso, non volete che i semi si raggruppino quando li seminate.

Suggerimento 2 La Rucola ama i terreni argillosi ben drenati e cresce bene anche in altri substrati di coltivazione, purché non siano poco aerati.

Iniziate spruzzando leggermente il terreno di coltura con un Flacone Spray fino a renderlo leggermente umido, ma non eccessivamente saturo.

Quindi, distribuite con cura i semi in modo uniforme sulla superficie del substrato. Prendete il tempo necessario per assicurarvi che siano distribuiti in modo uniforme. Infine, spruzzate leggermente i semi con l'acqua in modo che siano tutti ricoperti da un sottile strato di umidità.

Suggerimento 3 Per una crescita ottimale, i micro ortaggi di Rucola prediligono un pH da leggermente acido a neutro, compreso tra 6,0 e 6,5.

Come Coltivare

Conosci la Pianta

Dettagli sulla pianta e tassonomia

Poche piante sono in grado di fondere gusto culinario e significato storico con la stessa eleganza dell'Eruca vesicaria L. È una pianta annuale con un ciclo di vita di 1 anno. Il peso dei semi di Eruca vesicaria varia in genere da 400 a 800 semi per grammo.

Le foglie di un verde intenso rendono l'Eruca vesicaria, comunemente nota come Rucola o Rugula, una scelta eccellente se coltivata come micro verdura. Gli chef amano il suo sapore pepato e la sua consistenza tenera, che la rendono una delle preferite nei piatti gourmet, nelle insalate e come guarnizione. Cresce meglio nei climi da miti a caldi e tende a schiattare rapidamente in caso di caldo estremo.

Regno: Plantae - Piante
Sottoregno: Tracheobionta - Piante vascolari
Superdivisione: Spermatophyta - Piante da seme
Divisione: Magnoliophyta - Piante da fiore
Classe: Magnoliopsida - Dicotiledoni
Sottoclasse: Dilleniidae
Ordine: Capparales
Famiglia: Brassicaceae - Famiglia della senape
Genere: Eruca Mill. - Rucola
Specie: Eruca vesicaria (L.) Cav. - Rocketsalad
Sottospecie: Eruca vesicaria (L.) Cav. ssp. sativa (Mill.) Thell. - Rucola
Nomi comuni: Rucola, Rucola da giardino, Erba di campo, Roquette, Ruchetta, Rucoli, Rugula

Rango - Nome Scientifico

Fonte: I dati botanici e tassonomici sono forniti da USDA Plants Database

Fattori Nutrizionali

Fatti nutrizionali della Rucola

La Rucola è una verdura a foglia incredibilmente densa di sostanze nutritive che ha un forte impatto. È particolarmente ricca di vitamina K, che fornisce il 91% della dose giornaliera raccomandata (RDA). Contiene anche notevoli quantità di vitamina B1 (tiamina), pari al 159% della RDA. Tra i minerali, è una buona fonte di calcio (16% RDA) e ferro (18,25% RDA). Inoltre, in termini di fitonutrienti, offre un elevato contenuto di luteina + zeaxantina, pari al 59,33% della RDA.

Energia: 25 Kcal - 1%
Carboidrati: 3,65 g - 3%
Proteine: 2,58 g - 5%
Grassi totali: 0,66 g - 1%
Colesterolo: 0 mg - 0%
Fibra alimentare: 1,6 g - 4%

Principio - Valore Nutrizionale - RDA

Dichiarazione: Il valore percentuale giornaliero è calcolato sulla base di una dieta di 2000 calorie. Il valore giornaliero personale può essere o più alto o più basso, in base al proprio fa bisogno giornaliero. I dati qui riportati sono esclusivamente ad uso informativo, noi di Fa Green non abbiamo competenze mediche professionali. Consultare sempre un medico qualificato in grado di poter rispondere a qualunque domanda in abito medico sanitario.

Vitamine
Electroliti
Minerali
Fitonutrienti

Folato: 15,3 µg - 3%
Selenio, Se: 97 µg - 24%
Vitamina A: 0,3 µg - 1%
Vitamina B1 (tiamina): 119 mg - 159%
Vitamina B2 (riboflavina): 0,044 mg - 4%
Vitamina B3 (Niacina): 0,086 mg - 7%
Vitamina B5 (Acido pantotenico): 0,305 mg - 2%
Vitamina B-6 (piridossina): 0,073 mg - 6%
Vitamina C: 15 mg 17%
Vitamina E: 0,43 mg - 3%
Vitamina K: 109 µg 91%

Sodio, Na: 27 mg - 1,80%
Potassio, K: 369 mg - 7,85%

Minerali Calcio, Ca: 160 mg - 16,00%
Rame, Cu: 0,076 mg - 8,44%
Ferro, Fe: 1,46 mg - 18,25%
Magnesio, Mg: 47 mg - 11,46%
Manganese, Mn: 0,321 mg - 13,96%
Fosforo, P: 52 mg - 7,43%
Potassio, K: 369 mg - 7,85%
Zinco, Zn: 0,47 - 4,27%

β-Carotene, beta: 1420 µg - 35,50%
α-Carotene, alfa: 0 µg - 0,00%
Luteina + zeaxantina: 3560 µg - 59,33%

Risorse Eccellenti

Prodotti Raccomandati

Esplora le nostre scelte più selezionate per prodotti e luoghi da cui acquistare per coltivare micro ortaggi. Stai certo che tutti gli articoli e i prodotti presentati sono stati meticolosamente messi alla prova dal nostro team o hanno ricevuto ottimi consigli dai nostri stimati lettori.

Vassoi per la coltivazione di Micro Ortaggi

Per il mio uso domestico personale, questi vassoi per micro ortaggi sono i miei preferiti. Misurando circa 31 x 23 x 4,5 cm (12,2 x 9,06 x 1,77 pollici), questi vassoi sono perfettamente adatti per coltivare micro ortaggi in una grow room domestica. Inoltre, sono durevoli e pulirli, è una passeggiata nel parco, rendendoli una scelta conveniente a tutto tondo.

Vassoi per Micro Ortaggi 1020, super resistenti

Vassoi per micro ortaggi 1020, i piu usati nel settore! Progettati pensando a una lunga durata, questi vassoi sono costruiti per resistere ad anni di utilizzo e abuso. Con un'altezza di 3,2 cm (1¼ pollici), questi vassoi poco profondi facilitano i raccolti, facendoti risparmiare tempo e aumentando la resa. I vassoi sono dotati di 36 fori di drenaggio che rimuovono efficacemente l'acqua in eccesso, favorendo un ambiente di crescita sano e prevenendo la crescita di muffe. Se sei seriamente interessato alla coltivazione di micro ortaggi e desideri i migliori vassoi disponibili sul mercato, questi vassoi sono ciò che fa per te!